libro

Per il trentesimo di fondazione del Coro abbiamo stampato un interessante volume intitolato "CORO GRIGNA" nel quale sono contenuti 70 canti che sono stati armonizzati o composti dai Maestri Giuseppe e Antonio Scaioli.

I brani sono così suddivisi:

30 Canti degli Alpini;
16 Melodie italiane raggruppate in un "Canzoniere italiano";
15 Canti del repertorio tradizionale;
9 Canti musicati da Giuseppe Scaioli su testi di scrittori vari;
2 Composizioni con parole e musica di Giuseppe Scaioli.

Fotografie d'epoca in bianco e nero e foto a colori fanno da ornamento ai canti stessi.

L'Avv. Franco Calvetti delinea la caratterizzazione del Coro e il profilo artistico e umano del Maestro Giuseppe Scaioli e di suo figlio Maestro Antonio.

Padre Davide Maria Turoldo esalta i suoi Amici "Cantori" con parole accorate e sincere.
"...Nulla vi è di così umano quanto il dono di poter cantare e saper cantare bene come sapete voi: come è vostra arte...".

Il Presidente dell'A.N.A. Sez. di Lecco Dott. Raffaele Ripamonti illustra le direttive del Convegno in difesa del canto Alpino tenuto a Lecco il 26-27 giugno 1965 e promosso dalla Sezione stessa.

Infine una interessante ricerca condotta dallo Storico Angelo Borghi sulla musica Sacra, sulle varie formazioni musicali e sugli scrittori e compositori che nel territorio di Lecco e circondario hanno dato vita all'arte del canto e della musica strumentale dal XVII° secolo ai giorni nostri.