ita eng
info@corogrigna.it



GiuseppeGiuseppe Scaioli ha coltivato fin da giovanissimo la passione per la musica e, in particolare, per lo studio del Clarinetto, strumento col quale si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano col Maestro Eugenio Nicotera.

L'interesse per il canto corale e la musica strumentale sono stati gli elementi di stimolo per lo studio della Composizione e della tecnica Vocale coi Maestri: Alberto Soresina e Guido Cammillucci, e la strumentazione per Banda coi Maestri: Ugo Turriani e Attilio Rucano.

Nel 1958 è stato uno dei fondatori del Coro Grigna di Lecco col quale si è messo in luce come Direttore, armonizzatore e compositore. Ha musicato per coro testi di scrittori vari e suoi, di spicco sono alcune poesie di Padre David Maria Turoldo musicate dopo la morte del Poeta.

L'armonizzazione, con scrittura semplice, dei " Trenta canti degli Alpini ", incisi dal Coro Grigna, sono il suo fiore all'occhiello.
In Ungheria e in Svezia ha ottenuto significativi riconoscimenti come direttore di Coro e di Banda. Fa parte di commissioni in concorsi e rassegne corali, dirige da sempre il Coro Grigna, insegna Clarinetto e Teoria e Solfeggio.

Per Banda compone marce sinfoniche e marciabili, strumenta musiche del repertorio lirico - sinfonico e brani di compositori vari.

Ha diretto Parecchie Bande Musicali. Attualmente, oltre al Coro Grigna, Dirige il Coro dell'Università degli Anziani di Lecco ed è un convinto assertore del Canto Popolare quale mezzo comprensibile per una cultura musicale di base.