CONCERTO DEL CINQUANTESIMO

21 Novembre 2008

cancerto Venerdi sera, in occasione del 50° del Coro Grigna, abbiamo avuto lonore di cantare per la prima volta nel corso di questi lunghi anni, in basilica S. Nicolò, e di questo vogliamo ringraziare Monsignor Cecchin, che ci ha accolto e ci ha permesso di condividere con la comunità di Lecco la nostra gioia per il traguardo raggiunto. Non poteva mancare il discorso iniziale del nostro presidente, Dr. Paolo Dubini, visibilmente emozionato, l'applauso ai cinque soci fondatori, l'augurio da parte delle autorità e della sezione ANA di Lecco che ci ha donato una targha ricordo e le parole del nostro Maestro Giuseppe Scaioli, che ha ricordato tutti i coristi, chi è andato avanti, chi per motivi di salute non ha potuto essere con noi, tutti coloro che anche se per poco tempo hanno fatto parte di questa grande famiglia e naturalmente tutti i presenti. Una basilica gremita di gente, fra cui tanti amici del Coro Grigna, ha ascoltato e partecipato, cantando insieme "La Montanara" e "Il Testamento del Capitano", al nostro concerto che prevedeva un programma ricco di canti capaci, come sempre, di emozionare e coinvolgere tutto il pubblico. Terminato il concerto Monsignor Cecchin ha preso parola, ricordando commosso il nonno, Alpino della Grande Guerra, e sottolineando che anche senza strumenti, solo con le voci unite nell'armonia si può fare del bene, quasi ad anticipare quanto detto poco dopo dal Maestro Giuseppe Scaioli, che rispondendo alla domanda del Monsignor Cecchin sul perchè ha iniziato a cantare, ha richiamato alla memoria le parole della mamma che cantava sempre insieme alle sorelle e diceva: "Canta, ma ricordati di voler sempre bene a tutti". La serata si è conclusa con il bis, eseguito in grande stile con la partecipazione di ex coristi del Coro Grigna e di tutti i cantori di altri cori presenti all'evento.

Silvia e Marco