30° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DEL FRIULI

06 Maggio 2006

Majano Sono passati trent'anni da quella terribile sera del 6 maggio 1976, quando il terremoto devastò completamente il friuli. Con la sezione di Lecco di stanza a Majano molti componenti del coro non esitarono ad andare in aiuto di quelle popolazioni rinunciando alle ferie per aiutare nell'opera di ricostruzione durante il giorno e di svago, con dei concerti, la sera. Arrivati con il pullman in mattinata a Majano il coro hja presenziato alla inaugurazione della mostra Filatelica Spazio d'arte "Ciro di Pers" di Majano presenziando poi alla deposizione di una corona in ricordo delle vittime del terremoto presso il Cimitero di Majano. Verso le 18 siamo ci siamo recati Centro Anziani di Majano per una Bicchierata con gli ospiti cantando con loro alcune canzoni. Alle 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Majano si è celebrata la Santa Messa a ricordo delle 131 vittime accompagnata dalle corali locali, a cui ha seguito il concerto del Coro Grigna che per l'occasione ha presentato in anteprima un nuovo canto scritto dal poeta Gianni Cappelleti e musicato dal nostro direttore Giuseppe Scaioli.tor quindi dopo la cena siamo andati a dormire ospiti dei cittadini di Majano nelle loro abitazioni. La domenica seguente ci si è trovati tutti in Piazza Italiae per formare il corteo che ha sfilato fino alla chiesa parrocchiale dove si è celebrata la Santa Messa accompagnata dal coro grigna, a seguire è stata inaugurata una nuova ambulanza della Croce Azzurra di Traversetolo in memoria di Armando Prada e la Commemorazione Ufficiale e consegna attestati a ricordo della giornata. dopo un lauto pranzo presso la mensa della ditta snaidero e prima di partire per il ritorno a casa abbiamo salutato affettuosamente i nostri ospitanti con la promessa di ritornare appena possibile e dicendo loro Mandi Fradis.

Armando