Il Coro Grigna a Borghetto Vara

5 Gennaio 2006

Nella cornice della Chiesa di San Carlo Borromeo, a Borghetto Vara, in Provincia della Spezia, il "Coro Grigna" di Lecco ha tenuto, la sera del 5 gennaio, uno splendido concerto di canti alpini. Era presente una delegazione degli alpini della Spezia, con cui la sezione di Lecco è gemellata, e sebbene le temperature estremamente basse di questo periodo invernale abbiano in parte frenato la partecipazione di molti alpini della zona, si è comunque registrato un buon afflusso di pubblico e di appassionati e non appena i coristi hanno intonato la prima melodia, sotto la brillante direzione del Maestro Giuseppe Scaioli, l'ambiente si è repentinamente riscaldato : alla fine di ogni interpretazione scrosciavano applausi sinceri; i più erano ammirati dalla bravura dell'esecuzione e dalla bellezza e potenza delle voci, mentre negli occhi di alcuni anziani ex alpini brillavano lacrime di commozione, a stento represse. Tra i brani più apprezzati, "Monte Canino", "Il testamento del capitano", "Joska la rossa", ma il momento più emozionante si è raggiunto nel finale quando, alle ripetute richieste di replica, il coro ha risposto eseguendo prima il canto "Stelutis alpinis", in dialetto friulano, e infine la magnifica "Signore delle cime", cantata assieme al pubblico entusiasta, tutto in piedi, sollecitato dal Maestro Scaioli. In ricordo dell'evento il Maestro ha donato alla Pro Loco "Ponte Vecchio", organizzatrice della manifestazione, grazie anche al contributo della Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, una bellissima targa con lo stemma del coro e dell'Associazione Nazionale Alpini di cui esso fa parte. All'uscita dalla chiesa, gli astanti infreddoliti, ma contenti dello spettacolo, potevano riscaldarsi con una bella cioccolata calda, e poi..... tutti a tavola, dove si svolgeva la cena a base di penne al sugo di cinghiale e asado argentino, annaffiati da un buon barbera. Gli alpini e il loro scoppiettante Maestro, a riprova che non considerano il canto un mestiere, ma una vera passione, hanno deliziato tutti intonando diversi canti anche durante il pasto. Purtroppo è giunto il momento del commiato e per celebrarlo il coro ha eseguito, in onore degli organizzatori della Pro Loco, la stupenda "Torna"; nel salutarsi tutti hanno espresso la volontà di organizzare, in un tempo non troppo lontano, un'altra serata di bel canto e di tradizione popolare, assieme a questi bravi e simpatici alpini, magari in un periodo un po' più caldo dell'anno! Soddisfatti i membri della Pro Loco di Borghetto Vara, ed in particolare i giovanissimi Jacopo Cattaneo e Matteo Caminati, Presidente e Segretario dell'Asoociazione, che hanno fortemente voluto che questa manifestazione si svolgesse e che, col valido aiuto di tutti gli altri rapresentanti si sono adoperati al massimo per la riuscita dell'evento. Grazie Coro Grigna, grazie Maestro Scaioli e ..... arrivederci a presto!

Jacopo Cattaneo