Il Coro Grigna a Luino

17 Dicembre 2005

Le suggestive Comete che adornano le vie di Luino hanno valorizzato la sfilata degli Alpini che, dopo la Santa Messa in sufragio di tutti i soci andati avanti nell'anno e di preparazione al Santo Natale, hanno accompagnato alla Capanna il Gesù Bambino, creato per loro dallo scultore Franco Puxeddu.
E' una cerimonia che si ripete per la ventesima volta e che proprio per l'anniversario è stata particolarmente solenne, grazie anche all'intervento del Coro Grigna dell'ANA Lecco, che ha condecorato la funzione in Chiesa e l'inaugurazione del "Presepe con gli alpini".
Durante la sfilata, accompagnata dalle note degli "zampognari" del Corpo musicale Boschese, il Gesu Bambino è stato scortato dal Tricolore e dal Vessillo sezionale; prima della benedizione del Presepe da parte del Prevosto Don Giorgio Solbiati, presso la Capanna è stato effettuato l'alzabandiera.
Gli Alpini desiderano con questo accostamento esprimere la speranza che le tradizioni e la Fede non siano messe in pericolo; il Tricolore che sventola presso la Capanna vuole perciò significare protezione e ricerca di protezione per e da quel Bimbo nato per noi.
Parole di saluto e di augurio sono state espresse dal Sindaco di Luino Dott. Gianercole Mentasti e dal Presidente sezionale Sergio Bottinelli il quale ha anche presentato il concorso letterario "Gli Alpini e il Presepio", riservato a scolari e studenti delle 5Valli.
La cerimonia alpina si è chiusa con un corroborante vin brulè, accompagnato da panettone offerti dai Gruppi di Luino e di Brezzo di Bedero.
Ma le emozioni per chi condivide i valori alpni non sono finite in quel momento.
Nella gremita Chiesa parrocchiale di Creva, infatti, alle 21 si sono esibiti i Cori Grigna e Città di LUino.
Proseguendo la tradizione di portare a Luino per il Concerto di Natale un coro famoso, il Coro Città di LUino ha quest'anno invitato i celebri cantori del Coro Grigna, magistralmente diretti dal Maestro Giuseppe Scaioli.
E' stato un alternarsi di canti alpini e natalizzi che ha riscaldato i cuori e surriscaldato le mani.
Memorabile il gran finale con i due cori fusi in un unico complesso, in particolare quando è stato coinvolto il pubblico nel canto "la Montanara".
I coristi frammischiati e diretti dal luinese Davide Cardinali; il pubblico diretto dall'alpino lecchese Scaioli.
Curioso il sincronismo dei due Maestri che, schiena contro schiena e perciò senza vedersi, oltre ovviamente a dirigere all'unisono, muovevano le braccia nello stesso modo, quasi fossero atleti del nuoto sincronizzato.
Come sempre encomiabile la regia e la presentazione di Pierangelo Rossi che già aveva arricchito con la sua verve l'inaugurazione del "Presepe con gli Alpini", quale cerimoniere della Sezione ANA di Luino.