Coro Grigna 2004

Breve cronaca di un anno

Il Coro Grigna ha chiuso felicemente l'anno 2004 dopo una serie di ben 31 tra concerti e prestazioni varie.
Enumerarli tutti sarebbe impossibile: alcuni sono stati già descritti ma vogliamo ricordarne altri che, a partire dal mese di ottobre, hanno dato al Coro ed ai suoi estimatori momenti di entusiasmo ed anche di commozione.
All'uopo vogliamo ricordare la S. Messa e relativo concerto tenuto il 3 ottobre u.s. a Pian dei Resinelli nella chiesetta del "Sacro Cuore" a ricordo dei caduti della montagna.
Questo appuntamento ormai annuale, ha visto la numerosissima presenza di parenti ed amici che stretti attorno ai coristi hanno voluto ricordare quanti caduti in montagna, vittime di una sana passione e di un nobile ideale, che pur lasciando dolore e rimpianto ora percorrono i verdi sentieri e scalano, con gioia, le alte montagne del Paradiso.
Il 5 dicembre, nel teatro della Società, nell'ambito delle assegnazioni delle onorificenze annuali e cittadini ed enti benefici, al Coro Grigna è stato, da parte del Sindaco arch. Lorenzo Bodega, consegnato l'attestato di benemerenza con la medaglia d'argento del Comune di Lecco.
Questo riconoscimento è stato molto gradito dal Coro ed in particolare dal Maestro Scaioli per i 46 anni di attività del sodalizio lecchese da lui fondato e continuamente diretto e per gli oltre 1300 concerti che hanno contribuito a far conoscere la città di Lecco in Italia e all'estero.
A chiusura di queste righe vogliamo menzionare lo splendido concerto organizzato il 12 dicembre dal Gruppo Aziendale AVIS SIEMENS Mobile Comunications di Cassina de' Pecchi, nell'Auditorium della "Villa Torretta" di Sesto S. Giovanni, per il conferimento del premio "Sport e Solidarietà 2004" concesso al celebre alpinista austriaco Kurt Diemberger.
Premiati sono stati anche Agostino Da Polenza ed alcuni alpinisti protagonisti dell'impresa estiva "K2 2004 - 50 anni dopo".
Presente e premiato anche il sempreverde campione di ciclismo Gianni Motta.
In questa occasione il Coro ha avuto il piacere di conoscere ed intrattenersi con il grande alpinista salisburghese nonchè di assistere allo stupendo filmato "K2 2004 - Il nodo infinito - sogno e destino" dove il grande alpinista e cineasta degli ottomila descrive la tragica estate del 1986 sul K2 che a 8.000 metri, in una trappola mortale, portò alla morte di sette persone compresa la sua compagna Julie Tullis.
Diemberger si è complimentato a lungo col M° Scaioli e ha voluto farsi fotografare con tutti i componenti del Coro.
Apprezzamenti ed elogi sono venuti anche da A. Da Polenza, da G. Motta, da tutti gli sportivi e dalle numerosissime autorità presenti.
Per finire non possiamo poi non ricordare il bellissimo concerto del Coro Grigna tenuto il 13 dicembre nella Basilica di S. Sisto a Piacenza con il Coro Gerberto di Bobbio (PC), concerto organizzato dalla "Casa del Fanciullo" per il 56° Anniversario di Fondazione e per ricordare il piccolo grande frate col cappello alpino: Padre Gherardo Gubertini tanto caro e tanto amico del Coro Grigna.
Quel frate, non ancora trentenne, catapultato dalla natia terra emiliana nel cuore della steppa sconfinata seppe portare il conforto ed il peso della Croce di Cristo in mezzo a tanta gioventù morente, traendo da quella tremenda esperienza l'impegno e lo stimolo per dedicarsi più tardi, una volta terminata la guerra, ad un'opera meravigliosa in favore dei bambini più poveri fondando la "Casa del Fanciullo" di Piacenza.
A chiusura di questa breve cronaca, così ben esternato dal M° Scaioli con una sua bellissima poesia dedicata all'umile frate che, seppe applicare alla lettera le parole di S. Paolo.
"Io venni in mezzo a voi
in debolezza
e con molto timore e trepidazione;
e la mia parola e il mio messaggio
non si basarono
su discorsi persuasivi di sapienza..."

Domenico Parente