Concerto del Coro Grigna al Teatro Villoresi di Monza

Sabato 15 febbraio u.s., presso il Teatro Villoresi di Monza, si è tenuto un Concerto per voce recitante e coro dedicato a Don Carlo Gnocchi - alpino e donatore di organi.
La serata organizzata dall'A.I.D.O. di Monza-Lissone e dall'A.N.A. di Monza con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monza ha visto, come protagonista principe, il Coro Grigna dell'ANA di Lecco diretto dal M° Giuseppe Scaioli coadiuvato dal Coro "Fior di montagna" di Monza.
Questo doveroso omaggio ad un grande alpino in onore di santità, è servito anche a raccogliere fondi a favore della "Fondazione Don Carlo Gnocchi".
Mons. Angelo Bazzari, Presidente della stessa, nel tracciare la nobile figura di Don Carlo ha voluto dare risalto alla serata con le testuali parole: "Il concerto di questa sera, riproponendo quei canti che furono la colonna sonora di gran parte della sua vita, ce lo faccia sentire ancora più vicino. Quegli occhi e quel sorriso siano per noi sprone, stimolo, sostegno e coraggio per continuare, ciascuno nel proprio ambito, la sua battaglia in difesa e per la promozione della vita".
Grandissima cornice di pubblico con la presenza di numerosi alpini e rappresentanti di ben 13 gruppi A.I.D.O.
Tantissime le autorità civili e religiose presenti in sala: assente solo il Sindaco per indisposizione, a rappresentarlo l'Assessore alla persona ed alle politiche sociali dr.ssa Gabriella Rossi e, ad introdurre la serata Alessandro Monzani, direttore del giornale "Monza e Brianza Alpina".
Esecuzione quindi, con base sonora, dell' "Inno di Mameli" intonato dal Coro Grigna con la partecipazione vocale di tutto il pubblico presente rigorosamente in piedi.
Il Coro Grigna ha dato poi il via al concerto presentando dieci canti a carattere prevalentemente alpino tra i più belli del suo repertorio iniziando con "Motorizzati a piè" e passando man mano a canti quali: "Il testamento del capitano" - "Bandiera nera" - "Era una notte che pioveva" etc. per finire con "Stelutis alpinis".
Tutti i canti sono stati introdotti da brani tratti dai libri: "Cristo con gli alpini" di Don Carlo Gnocchi - "ALPINI - Storia e Leggenda" - "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern - "I grandi e i grossi" di Italo Pietra - "Scritti sotto la forca" di Julius Fucìk.
Questi brani preparati dal Coro Grigna e, pienamente condivisi dagli organizzatori della serata, sono stati letti, con grande partecipazione emotiva, da: Eugenio Brambilla (capo gruppo ANA di Concorezzo), da fratel Angelo e dalla dr.ssa Rosanna Tommasi.
Inutile aggiungere che il pubblico si è lasciato completamente avvincere da questa atmosfera quasi unica di un brano recitato abbinato ad un canto stupendamente eseguito dal nostro Coro.
Al termine applausi meritati con tutti gli spettatori commossi ed in piedi a sottolineare la grande interpretazione del Coro Grigna.
Sul palco è salito poi il "Coro Fior di Montagna" di Monza diretto dal M° Enrico Frigerio che, eseguendo quattro noti canti degli alpini, ha raccolto numerosi e meritati applausi.
Al termine i due cori hanno chiuso insieme la serata con il richiestissimo e toccante "Signore delle Cime".
Poi i ringraziamenti di rito da parte del Presidente dell'A.I.D.O. Lucio D'Atri e del Presidente della Sezione A.N.A. di Monza Luigi Marca e, durante la consegna delle targhe ricordo, un momento di grande commozione quando sul palco è salita l'allora ragazza Amabile Battistello (oggi sposa e madre felice) che ricevette, come infinito atto d'amore, una delle cornee di Don Gnocchi.
Quindi: una bellissima serata confermata da una e-mail inviata al Coro Grigna dalla Sig.na Enrica Colzani, Vice Presidente dell'AIDO di Monza: "L'AIDO di Monza ha trovato in voi dei veri amici, tutti noi ve ne siamo profondamente grati".
Una serata da ricordare: un'altra perla da incastonare nel libro dei numerosi successi del CORO GRIGNA.

Domenico