Concerto del CORO GRIGNA a Costigliole d'Asti

13-14 aprile 2002

Promotore di questa due giorni canora è stato il capogruppo della Bonacina: Maurizio Briacca che, interpretando il desiderio degli alpini astigiani, ha guidato personalmente i componenti del coro in questo indimenticabile week-end.
L'amicizia tra gli alpini lecchesi ed astigiani risale alla terribile alluvione dell'anno '95 e si è sempre più cementata col passare del tempo.
Il concerto del Coro Grigna nella chiesa parrocchiale di S. Margherita di Costigliole è stato fortemente voluto, in particolar modo, dal titolare dell'agriturismo "La Piazza" di Costigliole: Michele Dafarra che, ha ospitato nel suo complesso agro-turistico tutti i componenti del coro.
Michele Dafarra che lotta da mesi contro un brutto male aveva, da tempo, espresso all'amico Maurizio il desiderio di organizzare un concerto nella bella chiesetta di S. Margherita con la partecipazione del complesso vocale degli alpini lecchesi.
Con la grande generosità che lo contraddistingue Maurizio Briacca ha preso i dovuti contatti con il M° Scaioli e tutto si è concretizzato in poco tempo.
Partecipe della "spedizione", unitamente ai coristi (per la prima volta senza mogli al seguito), il consigliere sezionale Renzo Brambilla e, unica nota femminile, la giornalista Ornella Gnecchi.
Con il Coro Grigna in concerto anche la Corale "Clericalia et Alia" del Liceo Scientifico di Asti che, con tante voci giovanili, ha dato freschezza e vivacità ai vari brani di Vivaldi, Mozart, Haendel e Bernstein.
Commovente, durante il concerto del Coro Grigna, l'incontro con il giovane, portatore di handicap, Michelangelo Sarotto che, accompagnato dalla gentile sorella Anna, da Narzole di Cuneo è voluto venire a salutare i suoi amici e colleghi del Coro Grigna che già da molti anni lo hanno nominato corista ad honorem.
Al termine del concerto, una bellissima fiaccolata ha condotto tutti nel salone ristorante dell'agriturismo dove, l'abbondante e genuina cena servita è durata fino alle tre del mattino successivo.
Durante la stessa, premiazioni, scambi di doni e, dulcis in fundo, medaglia e nomina del nostro M° Scaioli a cittadino onorario di Lecco: onorificenza conferitagli dal sindaco alpino Bodega, per i suoi 44 anni di direttore del Coro Grigna e l'intensa attività musicale.
Un po' di commozione e tanto barbera e bianco d'Asti fino, per alcuni coristi, alle 6 del mattino.
Il tutto con semplicità, serenità e tanta allegria canora.
La domenica ha visto il Coro impegnato nella visita del paese di Costigliole con il suo bellissimo castello del XIV-XV sec. e poi, una gradita sosta nella sede del gruppo alpini di Motta.
Dopo il lauto pranzo, la S. Messa, celebrata in un salone dell'agriturismo, accompagnata dai canti del Coro, ha dato nuovi momenti di intensa commozione.
Infine la partenza con tanti addii ed un "arrivederci presto".
Al termine di queste brevi note possiamo dire che, la conoscenza di nuovi amici, la gioia sincera di Michelangelo ed il riaccendersi di novella speranza sul volto di Michele ha segnato, una nuova positiva tappa nella lunga storia del nostro Coro.

Domenico