Coro Grigna a Matera 11-12-13 ottobre 2019

In occasione del suo 61° anno di fondazione il Coro Grigna ha voluto regalarsi una gita in quella designata “Capitale europea della cultura 2019”:vale a dire la città di Matera. Una tre giorni stupenda con viaggio di andata e ritorno da Bergamo a Bari. Molti coristi per motivi anagrafici e di lavoro purtroppo non hanno potuto partecipare ma numerosi sono stati i famigliari e tanti simpatizzanti del coro che hanno voluto accompagnare i coristi in questa occasione. Sabato 11 in mattinata,dopo l’arrivo a Bari, trasferimento ed alloggio in bellissimo hotel ad Altamura:pranzo e visita pomeridiana alla bellissima città pugliese con assaggio del suo pane universalmente conosciuto. A suo tempo contattata,la sezione alpini di Puglia e Basilicata si era detta orgogliosa di organizzare a Matera, per detta occasione ,una serata alpina con il coro Grigna. La sera stessa dell’11 ottobre nella chiesa di S. Francesco da Paola unitamente al coro “Stelle Alpine” della sez. di di Bari e Basilicata il coro Grigna ha fatto risuonare,davanti ad un foltissimo pubblico,le note di alcuni tra i più bei canti degli alpini. Il coro “Stelle Alpine” nato sull’onda dell’entusiasmo dopo la bellissima adunata naz. di Bari del 1993,deve il nome anche grazie alla presenza di alcuni elementi del gentil sesso che graziosamente e simpaticamente hanno voluto stringersi attorno ai coristi del sodalizio lecchese. Il capoguppo di Matera,Vito Giasi,nel salutare i coristi e gli alpini della sez. di Lecco si è detto onorato delle presenza del coro lecchese conosciuto in ambito nazionale da tutti gli alpini e nello stesso tempo,avendo una figlia sposata a Merate,si è mostrato profondo conoscitore della città di Lecco e del suo circondario. Il sindaco della città ha poi ricordato come le radici della solidarietà siano ben presenti nella città di Matera grazie anche alla capacità degli alpini di esserci nel momento del bisogno. Infine il presidente della sez. di Bari,Marco Rubino,si è detto felice di salutare il Coro Grigna pregando i coristi di estendere i suoi saluti al presidente della sez. di Lecco ricordando poi che il coro sezionale Stelle Alpine è forse l’unico coro con repertorio di canti degli alpini esistente in sud-Italia dicendo di essere lieto che il coro della sua sez. avesse potuto cantare con il coro della sez. di Lecco. Domenica 12 ottobre visita guidata alla città di Matera per vedere e conoscere la la lunga e travagliata storia dei suoi famosi Sassi. Lunedì 13 ,prima del volo di ritorno,visita alla città di Bari con doveroso omaggio al “Sacrario dei Caduti”, visita alla cattedrale di S.Nicola,alla città vecchia,al porto ed a sera, imbarco e ritorno a Bergamo. Dunque una indimenticabile vacanza che ha visto il coro Grigna incontrare a Matera alpini di tutte le regioni ivi convenuti in visita e che può dirsi abbia,ancora una volta,onorato l’appartenenza alla città di Lecco ed alla sua Sezione degli Alpini.