Convegno Centenario ANA

8 Luglio 2019

20190708_convegno

Due mesi dopo l'aduanta nazionale tenutasi a Milano.
In occasione della celebrazione del centenario di fodazione dell'Associazione Nazionale Alpini in quel di Milano, la stessa ci ha invitato a partecipare, unico coro invitato, al convegno sulla storia dell'associazione dalle origini ad oggi tenutosi al teatro dal Verme nella mattinata.
Alla presenza di molti delegati delle sezioni e delle autorità, guidati dal presentatore Alpino Mario Vanni sono stati intervistati tre figli dei fondatori, hanno fatto un intervento personale i presidenti passati Giuseppe Parazzini e Corrado Perona, è intervenuto il comandante delle truppe alpine Generale Claudio Berto, è stato presentato il libro "2009-2019-Una storia viva" da Bruno Fasani, ha concluso il convegno il Presidente in carica Sebastiano Favero.
Durante il convegno il Coro Grigna ha eseguito intercalandoli ai vari interventi una serie di canti tratti dalla raccolta i veri canti degli alpini armonizzati dal Maestro Giusepe Scaioli che per l'occasione ci ha diretti.
Non abbiamo voluto poi mancare nel primo pomeriggio, al termine della sfilata per le vie della città, alla scopertura della lapide commemorativa posta in galleria nel luogo dove fu aperta la prima sede dell'Associazione.