84º ADUNATA ALPINI TORINO

8 Maggio 2011

In occasione della 84º adunata degli alpini, il Coro Grigna, alle ore 13,30 di sabato 7 maggio 2011, è partito in pullman in direzione di Pino Torinese, verdeggiante localitá residenziale a pochi km da Torino. Qui ha trovato ad accoglierlo i volontari di CASA AMICA, un'associazione onlus che sostiene le famiglie di ragazzi portatori di handicap. Alle 18,00 il Coro Grigna ha partecipato alla suggestiva Santa Messa celebrata nella chiesa del paese, dove bambini e bambine hanno sfilato portando nelle loro manine dei lumini che poi hanno adagiato sull'altare, accompagnati dalla musica di una chitarra e dai canti gioiosi dei ragazzi stessi e della gente. Al termine, tornando verso i propri alloggi, i coristi ed il Maestro Giuseppe Scaioli hanno trovato un gradito rinfresco offerto dai cari ed ospitali amici della CASA AMICA.torino Alle ore 21,00 il Coro Grigna ha tenuto un concerto presso il cinema-teatro di Pino Torinese. Qui, accolto da un pubblico entusiasta e caloroso, si è esibito magistralmente con canti alpini che hanno coinvolto e commosso tutti coloro che lo ascoltavano in religioso silenzio. Il Maestro Scaioli ha poi concesso numerosi bis richiesti a gran voce e con fragorosi applausi. Al termine del concerto una gustosa cena, gentilmente offerta dalla associazione alpini di Pino Torinese, ha concluso una piacevole giornata ricca di canti, musica e di calore umano. Il giorno dopo di buon ora il Coro Grigna è risalito in pullman alla volta di Torino per partecipare alla 84º adunata nazionale degli alpini. Lo accoglieva una bellissima giornata di sole ed una splendida cittá, vestita a festa con mille bandiere tricolore. Nelle regali piazze e nelle vie del centro ovunque c'era gente che si accalcava per poter vedere sfilare ed acclamare i tanto amati alpini. Una grande emozione collettiva aleggiava nell'aria, alimentata dal risuonare dei tamburi delle bande che sfilavano, dai canti dei cori alpini e dalla gente che partecipava cantando anch'essa, si poteva finalmente respirare un rinato e rinvigorito amore per la nostra Patria. Anche il Coro Grigna ha dato bella mostra di se esibendosi nel brano "ITALIA" davanti alla tribuna d'onore ed intonando per tutto il percorso anche la mitica "TRENTATRE". Ha partecipato alla sfilata anche Michelangelo, corista ed amico, residente a Narzolle unitosi a noi poco prima di iniziare a sfilare. Verso sera, terminata la sfilata, di nuovo sul pullman per il rientro, non senza però essersi prima fermati ad assaporare un' abbondante cena presso il locale IL CIGNO a Magenta. Anche qui il Coro Grigna ha avuto modo di farsi apprezzare dai clienti del ristorante che gli hanno anche offerto da bere ed in seguito, a fine cena, ha poi cantato per ringraziare e salutare lo staff del CIGNO. Poi, di nuovo tutti in viaggio verso casa, stanchi ma euforici, accompagnati dal ricordo di due bellissime ed indimenticabili giornate.

Nicoletta