ita eng

AL CENACOLO FRANCESCANO
Problema alcolismo: un concerto per riflettere

La musica e i canti del Coro Grigna sono stati la colonna sonora dell'incontro contro l'abuso di alcolalcool organizzato dall'Asl, che è andato in scena venerdì sera al Cenacolo francescano di viale Turati.
L'appuntamento, organizzato nell'ambito del mese per la prevenzione alcologica proposto dall'azienda sanitaria di Lecco, è stato accompagnato dalle canzoni del coro diretto dal maestro Giuseppe Scaioli tratte dalla tradizione popolare.
Brani che hanno tentato di mettere in rilievo la valenza giocosa che spesso viene accostata all'alcol, offrendo uno spunto di riflessione per la serata.
Obiettivo dell'iniziativa è infatti quello di sensibilizzare i lecchesi, e in particolare i giovani, sulle problematiche legate all'abuso di alcolici. Problematiche che spesso hanno origine da una cultura del bere che tende a ridurre le conseguenze negative dell'alcol - ha sottolineato la responsabile del servizio alcologia, dottoressa Damaris Rovida - e che contribuiscono alla diffusione delle bevande alcoliche soprattutto tra i giovani.
Dopo alcuni brani del Coro Grigna è intervenuto con la propria testimonianza un volontario dell'associazione Alcolisti anonimi sulla propria dipendenza, per poi lasciare spazio alla lettura del racconto La voce nel bicchiere, dello scrittore Massimo Trifirò.
Un racconto nel quale la drammaticità della situazione che colpisce chi cade nella dipendenza dall'alcol viene descritta molto efficacemente, al termine del quale è stato dato di nuovo spazio per la musica, i canti e l'allegria del coro diretto dal maestro Scaioli.
Una partecipazione, quella del gruppo, che ha anche l'intenzione di sfatare il mito che associa gli alpini all'alcol - ha sottolineato Scaioli - dando unimmagine falsata di ciò che le penne nere sono nella realtà.

Citazioni da:La Provincia di Lecco - 6 Aprile 2006

Armando