ita eng
info@corogrigna.it

IL CORO GRIGNA A OME
PER IL
70° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO ALPINI

23 Luglio 2007

Il concerto, come al solito, era in programma per la serata ma, appena usciti dall'autostrada c'era un responsabile del gruppo degli Alpini di OME che ci ha preso in consegna e ci ha fatto trascorrere un pomeriggio storico, culturale ed enogastronomico di tutto rispetto.
In primis, ci ha fatto visitare una vecchia fonderia artigianale "maglio Averoldi" (sembra del 1080) con relativo maglio ad acqua ancora funzionante e, con una produzione specialistica di lame damascate che sono delle vere opere d'arte.
ome Successivamente ci ha guidato alla chiesa di S.Michele, la cui struttura ancora intatta sembra risalire direttamente ai Longobardi. Qui abbiamo reso omaggio al monumento dei caduti alla presenza delle autorità civili e militari (per l'occasione era presente anche un generale). Il canto specifico per la cerimonia non poteva essere che BANDIERA NERA che, come al solito ha creato un silenzio surreale e ha fatto venire la pelle d'oca a tutti i presenti.
Da qui siamo entrati in OME ospiti delle cantine MAJOLINI, dove i padroni di casa dopo averci fatto visitare le cantine e illustrato i processi di produzione del loro brut, con un perlage da fare invidia ai migliori champagne, ci hanno offerto un rinfresco con ome locali generosamente innaffiati con il brut di loro produzione.
All'imbrunire, tutti in Chiesa per il concerto che è stato seguito con interesse ed entusiasmo da un pubblico che ha applaudito calorosamente l'esecuzione di ogni singolo canto. Naturalmente ciò ha portato al bis, anzi due per accontentare tutti. Una lauta cena intervallata da alcuni canti ha degnamente concluso la serata con la promessa di rincontrarci presto.


Fiorenzo